I Responsabili di servizio: uno stipendio, una garanzia

domandaAbbiamo presentato un’interpellanza (che potete leggere qui) chiedendo le intenzioni della Giunta sul futuro dei servizi sociali. Il funzionario nominato da questa giunta, dott. Manuel Marzia, se ne è andato tenendosi, però, al caldo il suo posto di lavoro per ben due anni: il comune perciò non può nominare qualcuno al suo posto.

Un settore così delicato non può essere trascurato, soprattutto da una Giunta che si definisce di centro sinistra. Ecco le nostre considerazioni.


 

Dopo la prima puntata de I segreti di Pulcinella intitolata “Dirigenti: uno stipendio, una garanzia”, ecco a voi la seconda puntata: “I responsabili di servizio: uno stipendio, una garanzia”. (Vi suona familiare?)

Nella riunione del consiglio comunale di martedì 26 settembre u.s. è stata discussa – a porte chiuse – la nostra interpellanza sul futuro dei servizi sociali di Gorgonzola.

Non c’era, a nostro parere, motivo di discutere l’interpellanza a porte chiuse – i dati che abbiamo riportato nell’interpellanza stessa sono tutti pubblici e reperibili on line – ma la giunta ha evidentemente ritenuto in  questo modo di riuscire a disinnescare l’ennesima grana legata alla figura del dott. Marzia, vera nemesi di questa amministrazione.

La nostra interpellanza portava all’attenzione alcune semplici questioni:

  • Perché al dott. Marzia, mentre era responsabile dei servizi sociali, è stato pagato con i nostri soldi un Master sulla gestione degli appalti?
  • Perché non si è cercato un accordo contrattuale con il dott. Marzia e si è lasciato, invece, che se ne andasse a ricoprire un altro incarico tenendo sospeso il suo posto a Gorgonzola rendendo impossibile l’assunzione di un altro responsabile dei servizi sociali?

Ma, soprattutto, chiedevamo di sapere quale sarà il futuro dei nostri servizi sociali, una volta esempio per altri comuni, oggi lasciati allo sbando da questa amministrazione di centrosinistra.

Il sindaco Angelo Stucchi deve evidentemente provare una vera e propria allergia per le nostre interpellanze perché ha lasciato la parola all’assessore ai servizi sociali Nicola Basile.

Ancora una volta, però, la giunta ha preferisco nascondersi dietro una risposta a porte chiuse nonostante le nostre richieste non esprimessero un giudizio sulla persona del dott. Marzia, bensì sulle intenzioni dell’amministrazione in merito al futuro dei servizi sociali. 

E anche questa volta la giunta Stucchi ha mancato l’appuntamento con la tanto sbandierata trasparenza e partecipazione che, però, solo a seconda dei casi viene, in effetti, praticata.

Purtroppo non possiamo riportare la risposta dell’Assessore, possiamo solo dire che non ci hanno risposto.

A noi, perciò, sono rimaste delle domande:

  1. a cosa è servito il Master sulla gestione degli appalti fatto da Marzia se poi, non una, ma ben due gare, sono state l’una annullata e l’altra corretta?
  2. Visti i risultati, dov’è finita la competenza che avrebbe dovuto acquisire dopo un corso, lo ricordiamo, pagato fior di soldi dai cittadini di Gorgonzola?
  3. Perché non dite la verità e, cioè, che la giunta non vedeva l’ora di disfarsi di una patata bollente a qualunque costo?

Per noi non è finita così: torneremo sicuramente sull’argomento: restate sintonizzati sui nostri social.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Current ye@r *