La Giunta Stucchi ha iniziato un processo di partecipazione con i cittadini per decidere il futuro delle cosiddette “Aree a Nord” della metropolitana. Ha denominato il progetto “Gorgonzola2030” per indicare che ci vorrà davvero moltissimo tempo per progettare il futuro di aree così importanti, considerato che questa Amministrazione ha fatto dell’immobilità il proprio marchio di fabbrica.
Questo è solamente uno studio, non è la modifica del piano di governo del territorio (PGT), e siamo ormai quasi alla fine del mandato di questa Amministrazione; è un semplice studio che costerà ai cittadini di Gorgonzola la bellezza di 29.820 euro!
In un periodo in cui tutti abbiamo fatto i salti di gioia perché questa Giunta aveva trovato 30.000 euro destinati alle famiglie in difficoltà … adesso ne sprechiamo 30.000 con i quali si sarebbe potuto aiutare IL DOPPIO delle famiglie che riceveranno gli aiuti.
Si tratta davvero di uno spreco di denaro pubblico, e vi spieghiamo il perché.
Quando qualche mese fa venne nominato il nuovo Assessore all’Urbanistica, l’Assessore Serena Righini, il Sindaco Stucchi disse che con questa nomina finalmente si sarebbe potuto rivedere il PGT (come se fino a quel momento non avessimo avuto un Assessore, ma tant’è…).
Noi di IPG immaginammo subito questa scena: il nuovo Assessore Righini seduta accanto al Dirigente comunale che guadagna 80.000 euro all’anno (più la retribuzione di risultato riconosciuta al 100% ogni anno), che insieme pianificano la revisione del PGT (che peraltro era stato redatto dallo stesso Dirigente durante il periodo in cui il sindaco era Baldi) secondo le linee politiche dettate dalla Giunta Stucchi.
Siamo stati davvero degli ingenui.
La prima mossa del nuovo Assessore Righini è invece stata quella di indire un bando a chiamata diretta per fare uno studio sulle Aree a Nord, con lo scopo di farsi suggerire da “esterni” cosa fare in quelle aree.
Perché utilizzare uno Studio esterno? Perché non utilizzare gli uffici comunali preposti?
Comunque, il bando è stato vinto dal Centro Studi P.I.M. e al costo di € 29.820 è iniziato l’iter di studio delle aree a Nord. Dopo oltre 3 anni di governo Stucchi siamo solo allo studio, quindi possiamo tranquillamente affermare che la modifica del PGT non avverrà mai durante i cinque anni di mandato dell’attuale Sindaco.
La cosa più assurda è che di questo studio non c’era assolutamente bisogno perché questa Giunta è stata eletta con un programma elettorale chiaro, almeno su questo punto: in merito alla revisione del PGT dichiarava apertamente (estratto dal programma elettorale del Sindaco Stucchi):
“Obiettivo sarà quello di modificare l’attuale PGT, approvato dalla scorsa amministrazione (…) Questi i punti che intendiamo modificare. Aree Nord Metropolitana: rendere le aree omogenee riportando su tutte il vincolo precedente di parco d’interesse regionale, qualificandolo con interventi di alto prestigio. In questa logica non sono compatibili e quindi da eliminare aree adibite a strutture di tipo commerciale o relative alla grande distribuzione. (…) Introduzione di aree di rispetto vincolate a verde in prossimità della TEM e delle opere viarie collegate per impedire la costruzione di capannoni”.
Caro Sindaco Stucchi, questo era il suo programma elettorale nel 2013. Abbia adesso il coraggio di sconfessarlo pubblicamente durante gli incontri pubblici, senza nascondersi dietro la partecipazione o gli studi di approfondimento; smetta di prendere in giro i Suoi elettori e i cittadini di Gorgonzola, e cominci a governare questa città togliendola dall’immobilismo in cui l’ha fatta cadere in questi 3 anni.