Il presidente della Commissione Urbanistica, il Consigliere di Maggioranza Gabriele Mandelli, ha fissato la data del prossimo incontro per mercoledì 13 alle ore 17.30.
Capirete subito che chi vuole un serio confronto con i Consiglieri e con i Cittadini non fisserebbe MAI una riunione in orario lavorativo, che ovviamente non incentiva in alcun modo la partecipazione.
Sembra un discorso logico e scontato, ma a quanto pare non lo è.
Gli argomenti all’ordine del giorno sono molto importanti e sono i seguenti:
– Aggiornamento comparto C6;
– Programma triennale OO.PP 2016/2018;
– Aggiornamento e prosecuzione discussione convenzioni urbanistiche.
Abbiamo immediatamente segnalato via email questa inaccettabile gestione della Commissione allo stesso Presidente della Commissione, al Sindaco Stucchi, a Osvaldo Vallese (Presidente del Consiglio Comunale) e ai Consiglieri comunali Capigruppo e, indovinate un po’, non ha risposto NESSUNO della Maggioranza.
Evidentemente per qualcuno la partecipazione va bene solo a parole, per il resto è un optional!
Vi alleghiamo qui di seguito il testo della email inviata tramite la nostra Consigliera Patrizia Gasparini:
Buongiorno a tutti,
leggo che la Commissione urbanistica, che dovrebbe avere lo scopo di informare i Consiglieri e i cittadini, è stata fissata alle 17.30 di un giorno lavorativo.
Considerato che di norma una giornata lavorativa non termina prima delle ore 18, mi piacerebbe sapere qual è il motivo di una riunione fissata ad un orario che rende estremamente disagevole, o impossibile, la partecipazione dei consiglieri e dei cittadini.
Quali sono i motivi di questa scelta?
Non è possibile convocare la commissione ad un orario che faciliti la partecipazione, invece che ostacolarla?
Non vorremmo che convocare una Commissione in questi orari sia frutto di una scelta precisa tendente a ridurre al minimo la partecipazione.
Cordiali saluti
Patrizia Gasparini
Insieme per Gorgonzola
Per vostra conoscenza, e per dimostrarvi l’importante ruolo delle Commissioni Consigliari, alleghiamo di seguito alcuni estratti dal Regolamento del Consiglio Comunale di Gorgonzola:
art.9
Alle commissioni permanenti è data facoltà di:
– esaminare preventivamente gli argomenti da deliberare in Consiglio Comunale;
– esprimere pareri non vincolanti sulle questioni che il Sindaco e la Giunta ritengono opportuno rimettere al giudizio delle commissioni competenti per materia;
– svolgere studi ed elaborare proposte di propria iniziativa su richiesta del Consiglio Comunale.
Art. 20
Le sedute delle commissioni sono pubbliche. La Commissione, a maggioranza, decide di convocare cittadini e le loro aggregazioni particolarmente interessati agli argomenti in discussione.
Mi spiace davvero che non sia stato aggiornato il comunicato di Patrizia. In effetti l’aver subito posticipato l’orario della Commissione alle 18 non è stato determinante per la partecipazione dei cittadini, ma ha rappresentato sicuramente uno sforzo di buona volontà anche nei confronti dei Consiglieri Comunali.
Grazie ed un caro saluto, Osvaldo Vallese
Ciao Osvaldo,
la questione non è nello spostamento di mezz’ora né nel non aver aggiornato la comunicazione ma, piuttosto, che si sia dovuto segnalare un’incongruenza che poteva essere colta da subito da chi presiede ai compiti istituzionali.
Delle due l’una: o chi ha fissato originariamente la Commissione alle 17.30 non ha problemi lavorativi oppure non osa mettersi in rotta di collisione con un dirigente che mal volentieri si adegua alle esigenze di chi gli paga lo stipendio.
Ma chi governa deve avere, tra le priorità del suo agire, la trasparenza e la partecipazione: fissare una commissione alle 17.30 (o spostarla di 30 minuti solo perché sollecitato) contravviene a questi principi.
Ipg