I vestiti nuovi dell’Imperatore

imperatore“…forse non sono adatto al mio incarico? Non posso raccontare che non riesco a vedere la stoffa…”

Perché?
Perché non puoi dire ad alta voce che le cose non vanno bene? Perché non puoi ammettere, pubblicamente, anche se stai in maggioranza, che non ti vanno bene le scelte che il Sindaco prende senza coinvolgere Assessori e Consiglieri?
Comincia a essere un po’ stucchevole il comportamento di Assessori e Consiglieri di maggioranza che, sottovoce si lamentano di non essere coinvolti nelle scelte amministrative e delle decisioni che vengono prese sopra la loro testa.
C’è l’Assessore che si lamenta perché quando arriva in Giunta le decisioni sono già prese, a sua insaputa.
C’è il Consigliere che si lamenta perché i punti arrivano in consiglio comunale senza che, prima, se ne sia discusso in maggioranza come, per esempio, la scelta di aderire all’unione dei comuni, assolutamente non condivisa, di cui si sono lamentati con noi….sottovoce.
Infatti, tutti quanti, quando arriva il momento di alzare la voce (o di farla sentire, visto che di alcuni nemmeno sappiamo che voce abbiano), fanno un passo indietro e, obbedienti, alzano la manina avallando, di fatto, scelte non condivise.
Tu, Consigliere comunale, sei stato eletto per fare gli interessi della città non per occupare un posto, e hai un potere enorme: il tuo voto. Prova a farti sentire, ogni tanto, alzando quella manina anche contro scelte che non condividi.
Cosa temi, che cada la Giunta? Che altri prendano il tuo posto?
Si chiama democrazia, caro mio.
Chi ti ha eletto chiede che ti occupi della “cosa pubblica” e non è detto che un imperatore nudo sia meglio di uno vestito male.

ilaria

Bruno

Non mi piace lamentarmi e sapete perché ? Se ti lamenti sei un incapace, sei uno che non sa fare scelte, che non sa dire in una maggioranza il proprio parere. Al contrario dico quello che penso in maggioranza ed in consiglio e non mi interessa del posto, tanto è vero che ho rinunciato all’accettazione dell’incarico al gettone di presenza e non mi sono neppure interessato di quanto fosse. L’avevo detto in campagna elettorale e l’ho fatto. Per cui piano a mischiare le persone! Grazie dell’ospitalità.

ipg

Caro Bruno,
prendo atto della tua posizione ma tu non sei l’unico consigliere di maggioranza e, tra l’altro, sei appena arrivato in Consiglio Comunale.
Ti assicuro che la lamentazione sottovoce è uno degli sport preferiti dei tuoi colleghi.
Può anche non piacerti ma così è.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Current ye@r *