“…avvolse tutti gli abitanti in un incantesimo che li fece cadere in un sonno profondo…”
Sono passati quasi tre anni dall’elezione del sindaco Stucchi e della sua maggioranza.
E non vi sembra di essere finiti come i personaggi della favola della bella addormentata?
Dopo un’esperienza tragica nella quale i governanti della nostra povera città si sono dati da fare per sperperare soldi e lasciarci, per gli anni a venire, debiti e opere incompiute, siamo stati avvolti da una coltre di sonno.
Ora la prima domanda va fatta a tutti coloro che, tre anni fa, dichiararono pubblicamente che Stucchi sarebbe stato il sindaco migliore per Gorgonzola: ne siete ancora convinti?
Se per caso qualcosa vi ha destato da quello strano torpore che ci avvolge dal maggio 2013 (non necessariamente il bacio di un principe) e vi siete accorti che nulla è successo, nulla si è mosso, nulla è cambiato, perché non fate sentire la vostra voce?
Gorgonzola dorme beata mentre attorno a lei (vedi a Cassina, Segrate, Cassano), nascono progetti di sviluppo senza consumo di suolo, bilanci partecipati, esperienze di cittadinanza attiva.
Per chi è sveglio, o magari non addormentato del tutto, il panorama è triste e desolante.
E non sembra ci siano prospettive di risveglio all’orizzonte. Coloro che dovrebbero dare una sveglia al primo cittadino, brontolano ma non agiscono e finiscono per assopirsi insieme a lui.
E voi che li avete sostenuti? E voi che li avete votati?
State davvero aspettando un principe che sconfigga il drago e baci Gorgonzola risvegliandola?
Basta delegare, basta aspettare che altri si facciano avanti.
Tutti noi possiamo essere il principe che risveglia la nostra città. Cominciamo a farci sentire.
Le donne e gli uomini di Ipg non sono mai stati zitti in questi anni ma, purtroppo, la nostra voce non riesce a svegliare i dormienti. Ma se il numero aumenta, la voce diventa più forte e, insieme, possiamo svegliare chi dorme e non si accorge del tempo che passa.
Ilaria