Vita da Consigliere

uomo-con-omino con lenteNicola Fracassi, Consigliere Comunale di Insieme per Gorgonzola.

 

Consiglio comunale del 9 Novembre, o anche, l’ULTIMO CONSIGLIO COMUNALE!

Ebbene si, nel consiglio di Lunedì scorso, (rullo di tamburi) mi sono dimesso (formalmente le mie dimissioni saranno operative dal 23 di Novembre o giù di lì).

Nessuna sorpresa, nessun effetto scenico, avevamo già deciso e dichiarato fin dall’inizio che questi anni sarebbero dovuti essere l’occasione, per un certo numero di partecipanti alla Lista Civica Insieme per Gorgonzola, per fare un’esperienza politica attiva e così è stato. E quindi, dopo NOVE MESI intensi, eccomi a lasciare il posto a Patrizia Gasparini! Ho scritto NOVE in maiuscolo perchè già da qualche parte ho letto sei mesi e invece sono 9 (dal primo consiglio del 23 Febbraio, fino a quando sarà il primo consiglio di Patrizia, il 30 di Novembre). Nove mesi intensi, dicevo, nei quali, partecipando a praticamente tutte le commissioni, ai consigli e alle attività politiche, ho avuto modo di fare davvero tante esperienze e di capire molte cose che prima immaginavo solamente. Molti colleghi consiglieri mi hanno detto che secondo loro nove mesi sono pochi, che avrei dovuto passare più tempo, ma vi assicuro che, partecipando a tutto il partecipabile, mi hanno permesso di capire davvero tante cose! Certo, non si finisce mai di imparare e non mi sogno certo di avere compreso tutti i dettagli della vita politica ma… seguendo la legge della statistica, penso di avere imparato l’80% di quello che avrei dovuto imparare nel 20% del tempo. Per imparare il 20% rimanente avrei dovuto spendere un altro 80%… vabbè, troppo complicato. Diciamo che penso che sia stato un tempo sufficiente e che ora sia più importante che altri facciano la stessa esperienza. E poi io mica mi ritiro a vita monastica ma, come già Ilaria prima di me, con maggiore consapevolezza, aiuterò Patrizia e coloro che verranno dopo di lei, a fare il meglio per la nostra città. Così da essere pronti e preparati per quando vinceremo le prossime elezioni!! 😉

E poi molte cose che ho fatto in questi nove mesi non sono stati necessariamente legati al fatto di essere Consigliere Comunale e quindi conto di proseguirle lo stesso; non c’è bisogno di avere bisogno di un ruolo istituzionale per impegnarsi in ciò in cui si crede.

Non avrei mai pensato di dirlo ma… sono stati nove mesi davvero interessanti. Ho conosciuto persone interessanti, visto cose interessanti, conosciuto situazioni che da fuori è difficile comprendere. Mi piacerebbe (e a breve penso che lo farò) dare un mio parere sulle singole persone e situazioni che ho potuto sperimentare in questi nove mesi, ma mi serve un po’ più di tempo, abbiate pazienza.

Il consiglio in se non ha riservato note particolari. Dico solo che c’è stata una variazione di bilancio interessante. In pratica, siccome per questioni che non starò a spiegare (ma se qualcuno vuole gliele spiego) si sono liberati circa 500.000 euro da spendere da qui a fine anno, è stato deciso di investirli in vari modi, dall’acquisto di una nuova auto per i vigili alla sistemazione del verde. Inoltre si è deciso di investire in tecnologia, andando a completare un sito di disaster recovery per l’infrastruttura informatica del comune, a iniziare un progetto per la creazione di una rete wifi cittadina e ad effettuare un tagging RFID di tutti i libri della biblioteca. Ora, indipendentemente dal fatto che siano i migliori investimenti che si potessero fare o meno, penso che investire in rinnovamento tecnologico sia una buona cosa e quindi ho votato a favore.

Altra questione saliente e degna di nota è la votazione sull’innalzamento degli oneri di costruzione del 30% quando si costruisce su terreno agricolo. Anche qui ci siamo trovati d’accordo e quindi abbiamo votato a favore. Due voti a favore della maggioranza nell’ultimo mio consiglio comunale…. mi preoccupa! Forse sono stato troppo buono 😉

Forse non importa molto ma volevo lasciarvi riportando ciò che ho detto in consiglio nell’annunciare le mie dimissioni. Non che sia particolarmente importante ma, siccome ci ho speso del tempo e questo è uno degli ultimi miei post da Consigliere, mi permetto di riportarlo.

Vi saluto tutti e grazie per quelli che mi hanno seguito fino a qui (quelli che invece non mi hanno seguito probabilmente non saranno arrivati a leggere però li saluto lo stesso!).

In bocca al lupo Patrizia e forza IPG, grande gruppo!

 

Nicola

 

P.S. Ah, VITA DA CONSIGLIERE non va in pensione, sto cercando di convincere Patrizia e tutti i futuri consiglieri di IPG a portarlo avanti!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Current ye@r *