Un dato politico rilevante emerge da quanto accaduto lunedì sera durante il consiglio comunale: la Maggioranza che governa Gorgonzola non c’è più e il progetto politico su cui e’ stata costruita quell’alleanza non è più condiviso dai suoi partecipanti.
Io non credo, per essere franchi, che questa giunta cadrà (ma sono pronta a essere smentita) perché temo che la colla con cui sono attaccati alle sedie sia più forte dei principi che dovrebbero guidarli.
E’ innegabile che, qualora venissero rinegoziate le decisioni che la maggioranza ha già preso riguardo le aliquote Imu e irpef, in cambio di un’alzata di mano che gli prolunghi l’esistenza, si creerebbe un precedente.
Da qui al prossimo anno quante altre volte Baldi e la sua giunta dovranno cedere a quei peones della maggioranza che, in cambio di un po’ di visibilità, minacciassero di votargli contro?
A noi non interessano i loro calcoli politici ma appare evidente che ciò non potrà favorire un buon governo al servizio dei cittadini, l’unico aspetto che dovrebbe interessare anche questa giunta.
Ilaria Scaccabarozzi
Lista “Insieme per Gorgonzola”